Festeggiamo il Capodanno SENZA BOTTI!
Pubblicato il 30 dicembre 2024 • Comune
In vista dei festeggiamenti per il capodanno, si richiede a tutti la massima prudenza unita ad un grande senso di responsabilità nell’utilizzo di fuochi e c.d. “botti”. In particolare, tuteliamo tutti insieme le fasce deboli della popolazione (anziani in primis) e i nostri amici animali limitando gli scoppi. Grazie a tutti per la collaborazione.
Di seguito, si elencano alcuni consigli per proteggere e per calmare cani, gatti e altri animali domestici quando sono spaventati dai fuochi d’artificio.
Non lasciarlo solo: di solito è lui a farti compagnia, ma questa volta tocca a te.
Stai in casa con il tuo animale domestico, così che la tua presenza lo rassicuri.
Resta calmo: il tuo animale domestico ti guarda e reagisce di conseguenza, perciò mostra un comportamento tranquillo e sereno.
Chiudi finestre e tapparelle per minimizzare il rumore e le luci che arrivano dall’esterno.
Copri il rumore dei botti: ad esempio alzando il volume della radio o della tv.
Non legarlo mai.
Distrailo con giochi e odori familiari: divertitevi insieme e concedigli un po’ del suo snack preferito in più.
Lascia che si nasconda: potresti aver già notato che in situazioni di tensione cerca un rifugio dentro casa. Portati avanti e preparane uno tu stesso, ad esempio usando i cuscini, un trasportino, una scatola di cartone.
Non forzarlo a uscire neanche quando i botti sono finiti
Non sgridarlo, ma non compiacerlo: se ha paura, mostrando tremori e altri sintomi, non prenderlo di petto intimando che non c’è niente di cui essere spaventati, ma parlagli dolcemente. Allo stesso modo, non fare troppe moine e carezze, perché potrebbe indugiare nel comportamento
Chiedi consiglio al veterinario: farà le valutazioni mediche del caso.