Attualmente, l'art. 14, comma 1, del d.Lgs. 267/2000 attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale di Governo in materia statistica. L'attività dell’ufficio comunale di statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento della funzione di organo periferico dell'ISTAT nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale, presente e residente, e dei suoi movimenti demografici, sia nella rilevazione delle famiglie per le indagini campionarie relative ai consumi, alle multiscopo o per i Censimenti generali della popolazione.
Gli uffici dei Servizi Demografici elaborano mensilmente ed annualmente d'ufficio le rilevazioni statistiche relative al movimento naturale e migratorio della popolazione residente (quella iscritta in ANPR) e presente (nascite e decessi avvenuti nel Comune). Tali rilevazioni sono effettuate in conformità alle istruzioni e ai modelli ISTAT (mod. APR4, P4, D7A, D7B, P2, POSAS e STRASA), che sono inviate in modalità telematica all'ISTAT.
Periodicamente, ogni 6 mesi, sono inoltre elaborate delle statistiche dalle liste elettorali, per conto del Ministero dell'Interno.
Inoltre gli Uffici svolgono le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, in particolare la revisione post censuaria dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Sono inoltre gestite le indagini statistiche (ad es. quelle relative agli aspetti della vita quotidiana) promosse dall'ISTAT o da altri enti facenti parte del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) e fornisce supporto ai rilevatori di indagini promosse direttamente dall'ISTAT.
Dati statistici anonimi e aggregati tratti dagli archivi dei Servizi Demografici, possono essere rilasciati ai privati che ne facciano motivata richiesta per fini statistici o di ricerca.