Anagrafe canina
Ultima modifica 1 febbraio 2023
Responsabile del Servizio: dott. GIANCARLO ALVIANI
PATRIZIA STELLA
Collaboratore Amministrativo
Tel 0523 770736
e-mail patrizia.stella@comune.gossolengo.pc.it
PATRIZIA STELLA
Collaboratore Amministrativo
Tel 0523 770736
e-mail patrizia.stella@comune.gossolengo.pc.it
La registrazione dei cani all'anagrafe canina è gratuita e obbligatoria.
I proprietari dei cani sprovvisti di idonea identificazione (tatuaggio leggibile o microchip) devono richiedere all'ufficio comunale il microchip (al costo di € 6,00) da applicare all'animale a cura del proprio veterinario.
E' inoltre obbligatorio denunciare all'Anagrafe Canina tutti i cambiamenti anagrafici dell'animale: acquisizione, cessione, cambio di residenza (del proprietario), smarrimento, ritrovamento, decesso.
Normativa di riferimento
- L.R. 7/4/2000 n.27 - Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina;
- DGR 139/2011 - Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna.
MODULISTICA
Ulteriori attività
Cambio di residenza del proprietario
E' obbligo per il proprietario dell'animale comunicare entro 15 giorni al Servizio Anagrafe Canina, il cambiamento della propria residenza sia nell'ambito dello stesso Comune, sia in un Comune diverso.
Come fare:
Presentare all'Ufficio Anagrafe Canina il modulo Cambio residenza del proprietario (qui allegato sella sezione Documenti).
Cambio di titolarità proprietà del cane per decesso del proprietario
La comunicazione deve essere inoltrata al Servizio Anagrafe Canina del comune di residenza del nuovo proprietario.
Come fare:
Presentare all'Ufficio Anagrafe Canina:
- modulo Cambio titolarità proprietà cane per decesso del proprietario (qui allegato sella sezione Documenti);
- Certificato di morte del proprietario;
- Certificato di stato di famiglia del proprietario al decesso.