Certificati elettorali on-line con anpr (godimento diritti politici e iscrizione liste elettorali)
CERTIFICATI ELETTORALI ON-LINE CON IL PORTALE ANPR
Si avvisa tutta la cittadinanza che tramite il portale ANPR (per accedere fai click su Link Servizi ANPR), a partire dal prossimo 4 marzo 2024, sarà disponibile la CERTIFICAZIONE RELATIVA AL GODIMENTO DELL'ELETTORATO ATTIVO e DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI.
Si ricorda che, oltre alla possibilità di scaricare certificati in carta libera, già dal 2 agosto 2023 è disponibile la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online grazie al collegamento con la piattaforma PAGOPA.
L’attivazione di questa funzionalità consente, a chi lo desidera, di ottenere i certificati elettorali senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i bisogni del cittadino con i servizi della pubblica amministrazione.
Quindi, dal 4 marzo 2024, sarà possibile - accedendo al portale ANPR - consultare, verificare ed eventualmente chiedere la rettifica dei propri dati elettorali oltre a richiedere il rilascio della certificazione di godimento dell'elettorato attivo e di iscrizione nelle liste elettorali in modalità telematica.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
COME FARE PER RICHIEDERE I CERTIFICATI
Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
- scegli la tipologia di certificato, e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.